All’interno delle scuole aderenti al progetto gli educatori di Comunit-Azione, con il supporto degli insegnanti, hanno facilitato un percorso di cittadinanza attiva composto da 10 incontri che si è concluso con un vero e proprio “cantiere” per realizzazione un progetto di Service Learning. Queste le tappe che hanno portato ragazzi e ragazze a sperimentarsi “oltre l’aula” prendendosi cura del bene comune:
Laboratori di cittadinanza
6 incontri
Organizzati nelle classi, hanno stimolato negli studenti una riflessione su cosa li fa stare bene o male a scuola e, più in generale, nella vita quotidiana. Immersi in un clima di collaborazione e ascolto reciproco, i giovani hanno provano a immaginare possibili soluzioni per affrontare i problemi emersi.
Consigli di consultazione
4 incontri
Le classi hanno eletto i propri rappresentanti che, riuniti in un “consiglio” scolastico, hanno elaborato i “piani d’azione”, cioè i progetti concreti di miglioramento da realizzare come scuola. I “piani” sono stati quindi presentati e poi valutati dal Dirigente scolastico e dal Sindaco della città.
Cantieri di cittadinanza
4 incontri
Le migliori proposte di cambiamento elaborate dagli studenti sono state realizzate dentro o fuori le scuole, a seconda dei bisogni. Ogni scuola ha avuto a disposizione un budget di 1.100 euro e tutta la comunità educante è stata invitata a partecipare ai lavori: famiglie, insegnanti, cittadini.
Scopri sulla mappa tutti i cantieri di cittadinanza
Per approfondire:
I nostri ragazzi pensano in grande – Pensieri e suggestioni dal primo incontro con i ragazzi
Chi è il vostro rappresentante di classe ideale? – Daniele Angius, educatore nelle scuole di La Loggia, ci accompagna dentro una classe per farci ascoltare un dialogo tra gli studenti sull’elezione dei propri rappresentanti nei Consigli di consultazione