Tutte le attività proposte dal progetto sono coerenti con le politiche educative e sociali dei sette Comuni coinvolti e si possono riassumere in sei tappe, in cui è sempre stimolata l’interazione tra gli studenti e tutti gli attori della comunità educante: la formazione di educatori e docenti, l’organizzazione di “Laboratori di cittadinanza” e di “Cantieri di cittadinanza”, l’apertura dei CEC – “Centri educativi di comunità”, la formazione di giovani peer educator in Alternanza Scuola Lavoro e di volontari adulti, l’attivazione di reti di prossimità e solidarietà rivolte alle famiglie
Le nostre attività
Pomeriggio
Supporto ai compiti
Supporto allo studio
Laboratori creativo
Le tappe
Laboratori di cittadinanza
Organizzati nelle classi, hanno l’obiettivo di stimolare gli studenti a riflettere su cosa li fa stare bene o male a scuola e, più in generale, nella vita quotidiana. Immersi in un clima di collaborazione e ascolto reciproco, i giovani provano a immaginare possibili soluzioni per affrontare i problemi emersi.
Consigli di consultazione
Le classi eleggono i propri rappresentanti che, riuniti in un “consiglio” scolastico, elaborano i “piani d’azione”, cioè i progetti concreti di miglioramento che vogliono realizzare come scuola. I “piani” vengono quindi presentati e poi valutati dal Dirigente scolastico e dal Sindaco della città.
Cantieri di cittadinanza
Le migliori proposte di cambiamento elaborate dagli studenti vengono realizzate dentro o fuori le scuole, a seconda dei bisogni. Ogni scuola ha a disposizione un budget di 1.100 euro e tutta la “comunità educante” è invitata a partecipare ai lavori: famiglie, insegnanti, cittadini.
Rete sostegno famiglie
Per incentivare il protagonismo delle famiglie e valorizzare il loro ruolo nella “comunità educante” si propongono occasioni di incontro, di condivisione e confronto sulla genitorialità. Si invitano inoltre i genitori acollaborare con i propri fi glinei Cantieri di cittadinanza enei CEC.
Formazione educatori e insegnanti
All’inizio del progetto sono previsti corsi per educatori e docenti sull’approccio del Service Learning e sullo sviluppo di competenze sociali e civiche a cura della Scuola di Alta Formazione EIS dell’Università Lumsa e dei ricercatori di Pedagogia sperimentale dell’Università di Torino.
Centri educativi di comunità
Sono rivolti a studenti e studentesse maggiormente a rischio di dispersione scolastica: sono luoghi aperti in orario pomeridiano, dove educatori professionisti e volontari offrono supporto allo studio e organizzano laboratori creativi ed espressivi.