Image

Le attività a distanza

Quando le scuole sono state chiuse a causa del lockdown imposto dall’emergenza Covid-19, le attività del progetto mattutine e pomeridiane sono state trasformate in didattica, animazione e supporto a distanza per continuare a stare vicini agli studenti e alle loro famiglie. 

Jam #pensierifattincasa è un gioco pensato per Instagram inventato dagli animatori di Moncalieri, Nichelino e La Loggia: una sfida/domanda al giorno per movimentare la vita di casa degli studenti in lockdown.

Per non lasciare nessuno indietro, grazie al contributo dei Comuni e degli altri nostri partner, abbiamo supportato le scuole nell’acquisto di tablet e computer e nell’attivazione di connessioni internet mobili che sono state messe a disposizione di quei ragazzi che non avevano la strumentazione necessaria per seguire le attività di didattica a distanza.

Per approfondire:

L’emergenza e la sua gestione ci hanno insegnato molto. Qui di seguito alcune delle riflessioni che abbiamo fatto e che abbiamo deciso di condividere sul nostro blog: 

Restiamo connessi!
Ci stiamo dentro: dentro casa, dentro di noi, dentro la comunità, dentro il web
Mi sentite? Mi vedete?
La parola agli educatori ai tempi della DAD/1
La parola agli educatori ai tempi della DAD/2
La parola agli educatori ai tempi della DAD/3